lunedì 28 febbraio 2011

Baccalà mantecato con radicchio di Treviso su crostoni di pane

Ecco...questo è, semplicemente, un piatto che adoro...
l'ho assaggiato per la prima volta in un locale dove mi fermavo spesso in pausa pranzo qualche anno fa..e ne sono rimasta estasiata...mi sono serviti numerosi tentativi per riuscire ad ottenere lo stesso risultato..ed è quindi con enorme soddisfazione che vi presento la mia ricetta...
Diciamo pure che si tratta di un piatto "composto"...il baccalà viene mantecato, servito su crostoni di pane tostato e accompagnato da radicchio di Treviso tardivo appassito sulla piastra...
Ma procediamo per gradi...

Il baccalà mantecato:
esistono moltissime ricette di questo piatto tradizionale...io l'ho preparato così:

ho lessato 500 g di baccalà già ammollato (precedentemente privato di lische e pelle) in acqua non salata per 15 minuti; l'ho scolato e l'ho fatto rosolare in padella con uno spicchio di aglio schiacciato e 100 ml di olio evo, sempre mescolando, in modo da sbriciolarlo.
Ho messo poi il baccalà nel mixer (utilizzando le lame di plastica), aggiungendo a filo 200 ml di latte bollente, sino ad ottenere un composto cremoso...
n.b.: per questo piatto la tradizione vuole che si utilizzi lo stoccafisso...in realtà io preferisco il gusto del baccalà...e quindi ho utilizzato un filetto di baccalà sotto sale che ho tenuto in ammollo 3-4 giorni, cambiando l'acqua 2-3 volte al giorno...

i crostoni di pane:
ho utilizzato del pane casareccio (acquistato dal giorno prima) e l'ho tostato sulla mia piastra antiaderente multiuso...prima di metterlo sulla piastra l'ho condito con un filo di olio evo, in modo da ottenere un crostone "quasi fritto"...
il radicchio:
dopo aver lavato e sfogliato il radicchio, l'ho messo sulla mia piastra antiaderente, a fiamma minima, condito con un filo di olio evo, sale e pepe, per qualche minuto...la costa centrale della foglia del radicchio deve rimanere croccante...

la composizione del piatto:
spalmate sui crostoni di pane tostato i "ciuffi" di baccalà mantecato...
disponete su un piatto da portata il radicchio con il suo liquido di cottura...appoggiatevi sopra i crostoni di pane...completate con una spolverata di pepe nero appena macinato...


Buon appetito!!


1 commento:

  1. Sarà che il radicchio nella foto l'ho scottato io... Sarà che per fare tutto il servizio fotografico abbiamo cenato alle 22:00, credetemi che questo piatto è qualcosa di delizioso!!!
    (Mai però quanto la cuoca che lo ha cucinato, lo chef che ha composto il piatto, la fotografa che ha scattato la foto... in pratica la moglie che ho sposato!!!)

    RispondiElimina

Questi blog mi piacciono proprio tanto...