domenica 14 febbraio 2016

Carnevale a casa mia..le frittelle di riso..

Arrivo un po' tardi con questo post...perché  Carnevale è in realtà  ormai  finito...
Ma tant'è.. se qualcuno avesse ancora voglia di festeggiare..

Questa è la ricetta delle mie frittelle di riso..con queste quantità si soddisfa la golosaggine di quattro adulti e un paio di marmocchi...


  • 300g di riso originario
  • 500ml di acqua 
  • 500 ml di latte
  • 2-3 cucchiai di zucchero per il riso  + quello x fare la "panatura" esterna  delle frittelle
  • Un'arancia
  • Una bustina di lievito vanigliato x dolci
  • Farina q.b. perché le frittelle non si squaglino nell'olio..io ne ho aggiunto circa 120g..
  • Un uovo
  • 1l di olio di arachidi x friggere 
  • Un pizzico di sale
Lessate il riso in acqua e latte..appena prima che la cottura sia ultimata aggiungete lo zucchero e mescolate..
Lasciate intiepidire e aggiungete il succo dell'arancia, l'uovo ed il pizzico di sale...mescolate  bene..
Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetelo al composto...
Mescolate bene sino a che l'impasto non risulti omogeneo...
Mettete a scaldare l'olio..e quando sarà  ben caldo (io 180°C) formate con il cucchiaio le frittelle e tuffatele nell'olio.. quando saranno ben dorate tiratele su con una schiumarola e mettetele in un piatto con carta assorbente o per  fritti..
Passatele poi nello zucchero semolato e ...GNAM! 

1 commento:

Questi blog mi piacciono proprio tanto...