martedì 4 ottobre 2011

Spaghetti veloci con zucchine, menta e olio aromatizzato al limone...

ok, lo confesso...certe volte mi ritrovo a preparare il pranzo all'ultimo secondo...ma anche se il tempo stringe, e bisogna "mettere in tavola" velocemente proprio non mi arrendo alla pastasciutta nuda e cruda...anzi proprio in quei momneti di massima tensione creativa mi ricordo di questo o quell'altro ingrediente...magari in dispensa da un sacco di tempo e sinora snobbato completamente...

come l'olio aromatizzato al limone per esempio..che mi aveva regalato mio fratello circa un anno e mezzo fa...e che io avevo utilizzato, peraltro storcendo il naso, soltanto per condire un'insalata...

e invece...
e invece è ottimo abbinato alle zucchine...perchè insieme alla menta dà un tocco di freschezza..ed un sapore proprio accattivante...

per 150g di spaghetti ho usato
  • una zucchina 
  • olio aromatizzato al lmone
  • menta piperita essiccata
  • uno spicchio di aglio 
  • sale e pepe q.b.
lessate gli spaghetti al dente;
fate dorare leggermente lo spicchio di aglio nell'olio aromatizzato, tagliate le zucchine a rondelle sottilissime con la mandolina (sempre per risolvere il problema tempo) e fatele saltare nella padella, tenendo la fiamma vivace per evitare l'effetto "bollito"...
togliete lo spicchio di aglio, salate, pepate e aggiungete la mente essiccate...lasciate insaporire un minutino e poi aggiungete gli spaghetti..saltateli rapidamente e serviteli...
potete aggiungere a piacere un po' di pecorino romano grattugiato o di ricotta salata...

e buon appetito!!

2 commenti:

  1. ho giusto due zucchine tristi in frigo ..... sperimento!!!! bacio

    RispondiElimina
  2. Ero convinto di aver già commentato questo post....sarà la vecchiaia!! Cmq un piatto veloce e gustoso...perfetto in ogni momento! Un bacio

    RispondiElimina

Questi blog mi piacciono proprio tanto...