sabato 23 gennaio 2016

Cornetti di pasta brioche con lievito madre..(o con lievito di birra)

Da quando ho riattivato il lievito madre non vedevo l'ora di provare a farli..ho cercato e ricercato la ricetta perfetta..confrontando gli ingredienti e le preparazioni..e alla fine ho trovato questa.. si può fare  anche con lievito di birra..utilizzando un cubetto da 25 g per mezzo chilo di farina..

Io ho usato lievito madre, rinfrescato e lasciato maturare fuori dal frigo almeno quattro ore..con le dosi indicate ho ottenuto sedici cornetti non troppo grandi..ma non conoscendo la resa ho preferito non esagerare...la prossima volta probabilmente li farò un po' più grandi, dodici cornetti per dose dovrebbe essere il numero perfetto!

Per quel che riguarda le tempistiche con il lievito madre, io consiglio di preparare il primo impasto nel pomeriggio..il secondo impasto dopo cena, e dare la forma ai cornetti prima di andare a letto..lasciateli lievitare tutta la notte e infornateli la mattina appena svegli per gustarli caldi caldi con una bella tazza di caffè..

le mie dosi sono:

  • 300 g di farina Manitoba
  • 200 g di farina 0
  • 150 g di lievito madre rinfrescato e fatto maturare almeno quattro ore
  • 190 ml di acqua tiepida
  • 80 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 tuorli d'uovo
  • vanillina o estratto di vaniglia o una bacca di semi di vaniglia
  • 1 cucchiaino raso di sale fino
  • zucchero a velo
Si prepara un primo impasto sciogliendo il lievito madre in 150 ml di acqua tiepida e mescolandolo poi con 300 g di farina Manitoba..lavorate sino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, poi mettete in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare sino a raddoppio del volume...per me ci sono volute circa quattro ore ma i tempi dipendono dalla forza del lievito e dalla temperatura di lievitazione..io ho messo la ciotola nel microonde chiuso..la mia cella di lievitazione ad hoc..temperatura 21°C...(se usate il lievito di birra lasciate lievitare per circa quaranta minuti)

Preparate poi un secondo impasto mescolando i due etti di farina rimasti con lo zucchero, il burro fuso, i due tuorli, il sale, la vanillina e circa 40 ml di acqua..unitelo al primo impasto e lavoratelo sino a che non risulta omogeneo..lasciate lievitare circa un'ora e mezza..(se usate il lievito di birra circa dieci minuti)

Stendete l'impasto con il mattarello su un piano infarinato, sino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro...tagliate con un coltello a lama liscia tanti triangoli e arrotolateli su se stessi formando i cornetti...disponeteli su una placca rivestita di carta da forno e lasciateli lievitare nel forno chiuso tutta la notte.. (se usate il lievito di birra circa un'ora e mezza)
la mattina dopo infornare a 180°C per circa dieci minuti..(forno già caldo) spolverizzate con zucchero a velo e gustatevi i vostri cornetti caldi e buonissimi...



Nessun commento:

Posta un commento

Questi blog mi piacciono proprio tanto...