martedì 14 giugno 2011

Tartellette di Mais con Peperoncini Verdi e Yogurt Greco

L'ho già detto che gli aperitivi e gli antipasti mi piacciono da morire? non resisto quasi mai...
quegli stuzzichini prima di sedersi a tavola..o un ouverture originale...mi sembrano sempre un modo eccellente per iniziare una cena...e non riesco proprio a farne a meno..anzi, il più delle volte ne studio almeno tre o quattro tipi diversi...

queste tartellette le ho preparate per una cena con amici..piccoline..si prendono con due dita..e se ne fa un sol boccone!!

Le ho preparate con una pasta brisée preparata con farina di mais e le ho farcite con peperoni verdi saltati e yogurt greco...ma ecco i dettagli..

Per una decina di tartellette:
  • 120g di farina 00
  • 100g di farina di mais tipo fioretto
  • 120g di burro
  • barbine di finocchio selvatico
  • 7 - 8 peperoncini verdi dolci
  • un cipollotto fresco
  • 150g di yogurt greco
  • un uovo intero e un tuorlo
  • olio evo
  • sale q.b.
Preparate la pasta mescolando le farine con il burro e un pizzico di sale, aggiungete le barbine di finocchio selvatico tritate e due cucchiai di acqua ghiacciata e lavorate sino a formare l'impasto.
Foderate degli stampini e metteteli a riposare in frigo...

Nel frattempo tagliate a rondelle i peperoncini e saltateli in padella con un filo d'olio e la parte bianca del cipollotto tritata finemente. Salate e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace...

Mescolate poi lo yogurt greco con l'uovo ed il tuorlo, aggiungete i peperoncini e aggiustate di sale...
riempite le tartellete con il composto ottenuto e fate cuocere a 180°C per circa 15 minuti...

Vedrete, l'impasto friabilissimo ed il ripieno delicato conquisteranno i vostri commensali...

Buon Appetito...

Con questa ricettina partecipo con entusiasmo al Contest di "Diario della Mia Cucina"... "Le Mini Tentazioni"

e al contest di Silvi's Kitchen "Yogurtando"


4 commenti:

  1. Grazie mille...sì, sono anche buone..e facili da preparare!!
    complimenti, che bello il tuo blog...

    RispondiElimina
  2. Ciao mi sono unita ai tuoi sostenitori, bello qui, complimenti per la ricetta...ciao loredana

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisa! Che belle ricettine mi hai mandato :))) Aggiorno immediatamente la lista dei partecipanti al contest per inserirti!
    Anche il tuo blog è davvero molto ben fatto... mi aggiungo tra i tuoi!!!
    Ci sentiamo presto ;)
    Silvi

    RispondiElimina

Questi blog mi piacciono proprio tanto...