venerdì 1 aprile 2011

Coniglio all'aceto balsamico...

Da quando ho iniziato la mia avventura casalinga (più di un anno e mezzo ormai...) ho cucinato il coniglio solo una volta...strano, perché è una pietanza che apprezzo sempre...specialmente quando ben cucinato...
Ieri ho provato a fare, quindi, questa ricetta della mia mamma...facile, veloce e di gusto particolare...il sapore dell'aceto balsamico sposa perfettamente la dolcezza dei pomodorini e rende meno acuto il gusto della carne...CI SIAMO LECCATI I BAFFI!!!
Per me e la Dolce Metà ho utilizzato:
  • circa 400g di coniglio già ridotto a bocconcini
  • una ventina di pomodori datterini (ne tengo sempre una scorta in congelatore...direttamente dall'orto del mio papi...così posso gustare quando voglio il dolce sapore dell'estate...)
  • uno spicchio di aglio
  • 3 foglie di alloro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • un cucchiaio di aceto balsamico di modena
  • olio evo, sale e pepe
In una padella antiaderente fate rosolare  i bocconcini di coniglio in olio evo, insieme allo spicchio di aglio e alle foglie di alloro ...quando saranno ben dorati aggiungete il vino bianco, fate sfumare, abbassate la fiamma e coprite, lasciando cuocere per circa 20 minuti (se cuocendo il coniglio si asciuga troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda....)

Intanto mettete in un padellino un cucchiaio di olio evo ed i vostri pomodorini...coprite e fateli ammorbidire a fiamma bassa per circa 5 minuti (se sono congelati come quelli che ho usato io ci vuole qualche minuto in più)...quando saranno un po' "appassiti" alzate la fiamma e fateli rosolare appena...

Aggiungete i pomodorini al coniglio (ormai al termine della cottura e dal quale avrete eliminito aglio ed alloro), salate, pepate (poco) e lasciate insaporire per due minuti...aggiungete in ultimo un cucchiaio di aceto balsamico, lasciate sfumare per un minutino, mescolando delicatamente...



e poi...BUON APPETITO!!

Nessun commento:

Posta un commento

Questi blog mi piacciono proprio tanto...