domenica 15 maggio 2011

Corona di Pane Integrale con semi di Sesamo

Inutile...tutte le volte ci ricasco...mi ripeto che devo stare attenta, che non ho mica la dispensa di un ristorante, che non devo cucinare per un esercito...che i supermercati ormai sono sempre aperti..ma..tutto inutile!!!
Quando vado a fare la spesa proprio non riesco a trattenermi, e sull'onda dell'ispirazione momentanea, butto nel carrello tutto quello che "mmm sì sì mi potrebbe servire.." "avevo visto quella ricettina" ..."quanto tempo che non lo cucino" e così via...ho reso l'idea?!
e quindi avevo un po' di farina integrale e di semola di grano duro da smaltire...ecco allora un'idea per dilettarmi con un impasto nuovo...non avevo mai utilizzato la farina integrale, ma il risultato mi è piaciuto molto..ed ho già replicato...ed ho in mente per domani sera una bella pizzetta integrale...

Le dosi sono:
  • 300g di farina integrale
  • 200g di farina di semola di grano duro
  • 330 ml di acqua tiepida
  • un cucchiaino di miele
  • un cubetto da 25g di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino colmo di sale 
  • due cucchiai di olio di semi
  • semi di sesamo
mescolate bene le due farine, sciogliete il lievito nell'acqua tiepida insieme al miele e ai cucchiai di olio...
aggiungete gradualmente l'acqua alle farine ed impastate sino a che l'impasto sarà omogeneo..
mettete il sale e impastate ancora...io ho concluso con le le pieghe di Adriano... (io ho impastato a mano...ma voi usate pure l'impastastrice, se siete così fortunati da averla!!)

ungete una ciotola capiente con pochissimo olio, mettetevi l'impasto e ungete anche questo con un po' di olio, coprite con pellicola da cucina trasparente...lasciate lievitare in luogo tiepido per circa un'ora e mezza...

quando l'impasto sarà raddoppiato di volume formate delle palline, passatele nei semi di sesamo e disponetele in una teglia circolare dai bordi alti, precedentemente spennellata con olio... fate lievitare ancora per una quarantina di minuti...( io ho ottenuto 8 palline...ne ho disposte 7 lungo i bordi ed una centrale...)
infornate poi a 220°C (forno già a temperatura) per 10'...proseguite poi per altri 20' a 200°C...

sfornate e...gustatevi la soddisfazione di mangiare un buonissimo pane integrale caldo caldo e fatto da voi...
Buon Appetito!!



p.s.: tanto per non smentirmi, al mio ultimo giro al mercato mi sono rifornita di sesamo, semi di papavero, semi di zucca  e semi di girasole...la prossima Corona di Pane Integrale sarà arricchita con semi vari...vi farò sapere!!

2 commenti:

  1. Sei peggio di me....fortuna che al super ci va mia moglie...e decisamente si nota quando l'accompagno io! Baci...e questo pane me lo segno!

    RispondiElimina
  2. solo un commento che cuoca !!!! questa donna la adoro!!!!!

    RispondiElimina

Questi blog mi piacciono proprio tanto...