giovedì 28 luglio 2011

Soufflé Gelato alla ricotta con menta e goccia di limoncello..ovvero, la mia prima partecipazione all'MTCHALLENGE...

Il primissimo ringraziamento va a Loredana...che con il suo soufflé glacé mi ha fatto sognare...e stavolta mi sono decisa a partecipare al fantastico MTchallenge...e naturalmente a Daniela e Alessandra, geniali ed acute autrici di questa ormai attesissima sfida culinaria..
è dagli "gnocchi alla romana" che seguo con trepidazione e aspettativa questo concorso...passando attraverso i risi e bisi...dove mi ero persino consultata con un amico per una fantastica versione dolce...sino al kaki age di Acquaviva, che proprio non ho avuto il coraggio di affrontare...e questo mese ho trovato tempo e animo per mettermi alla prova..il soufflé glacé è un dolce fantastico che da tempo volevo provare a realizzare...e la meringa italiana mi incuriosiva moltissimo, dopo aver visto Luca Montersino prepararla così tante volte...

Il secondo ringraziamento va alla mia collega Anna che ieri, mentre parlavamo, strano, di cibo mi ha detto quanto è buona la ricotta in versione dolce con menta e poco poco miele...

e poi la Dolce Metà, che scuote sempre la testa quando torno a casa con ciotoli e ciotolini nuovi, ma che proprio non è riuscito a dire di no ai miei 10 dico 10 mini stampi da soufflé...perché "Tesoro, ma se abbiamo ospiti e voglio preparare un soufflé monoporzione...come facciamo??" eh sì...dilemma universale...

Insomma lo so, i ringraziamenti di solito si fanno a vittoria avvenuta...ma stamattina quando ho realizzato che in casa avevo proprio tuttotutto per poter preparare il soufflé gelato, quando ho visto la meringa italiana che montava lucida e bianca...quando ho capito che la ricetta era in realtà di velocissima realizzazione e che potevo farla e fotografarla per tempo...beh..mi sono sentita come se avessi quasi vinto!!! perché davvero, la vittoria più grande è essere riuscita a mettere da parte la "timidezza" data dal gareggiare con così tanti e bravi blogger, trovare il tempo per realizzare l'idea che più mi aveva stuzzicato tra le tante che mi sono venute in mente..ed essermi lanciata in questa avventura nuova ed esaltante...

Ma bando alle ciance...
per Tre Mini Stampi da Soufflé ho utilizzato:
  • 3 albumi
  • 150g di zucchero bianco semolato
  • 190 g di ricotta vaccina, comprata al fantastico caseificio vicino casa, quindi fresca e morbidissima
  • una decina di foglie di menta dell'orto del papi
  • qualche cucchiaio di limoncello fatto da me medesima e la cui ricetta potete trovare qui
  • un pizzico di sale 
  • tre cucchiai di acqua
Primo step...ho preparato lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero con 3 cucchiai di acqua...tenete la fiamma bassa e proseguite la cottura sino a che lo sciroppo non avrà una consistenza sufficientemente densa (io ho fatto la prova della pallina...cioè bagnate uno stuzzicadenti in acqua fredda e immergetelo nello sciroppo...provate a lavorare la goccia di sciroppo tra le dita...se riuscite a formare una pallina la densità dello sciroppo è giusta...) 

Montate poi gli albumi a neve ferma insieme ad un pizzico di sale...e aggiungete a filo lo sciroppo ancora caldo...continuando a montare con le fruste a bassa velocità..otterrete una massa bianca lucida e ben ferma che vi farà sentire un/a vero/a pasticciere/a e molto molto galvanizzato/a....

Lavate e sminuzzate la menta, mettela in un recipiente insieme alla ricotta e lavorate velocemente con la spatola per eliminare i grumi (forse sarebbe opportuno passarla al setaccio, ma è un alternativa che ho valutato solo dopo..)
Aggiungete la meringa italiana, mescolando con delicatezza per non smontare il tutto e mettete il composto negli stampini individuali che avrete prima opportunamente foderato di carta alluminio, in modo da non far fuoriuscire il composto che, come in ogni soufflé che si rispetti deve sbordare un pochino...dovrete mettere quindi la carta di alluminio in modo da creare una sorta di bordo rialzato...

Disponete il composto negli stampini livellando (più o meno) con il dorso di un cucchiaio e create al centro un piccola fossetta...mettete a raffreddare in congelatore e solo prima di servire aggiungete nella fossettina (potete eventualmente aumentare le dimensioni di detta fossettina con un cucchiaino) la goccia di limoncello...

Lo confesso, l'ho già assaggiato...e slurp è freschissimo e buonissimo...e la goccia di limoncello da quel tocco alcolico che lo rende perfetto per concludere degnamente una bella cenetta estiva...




Con questo soufflé glacé partecipo in extremis all'MTChallege di Luglio...



5 commenti:

  1. Uaaaaaa, ma che timida e timida! Dovevi buttarti prima! E soprattutto devi ricordare che solamente il cercare soluzioni personali e creative alle sfide che ci lanciano ogni volta le due marcantonie dell'MTC, rende gloria al nostro cervello (che spesso resta appoggiato lì sul tavolino nullafacente!). Bravissima e super benvenuta (anche io sono una quasi absolute beginner). Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  2. bravissima, proprio una variante estiva e fresca, sai che anch'io -che l'ho fatto proprio oggi e lo posterò stasera spero prima di mezzanotte ;)- ci ho messo una punta di liquore?! E mi è piaciuto molto
    benvenuta dunque!!

    RispondiElimina
  3. Patty ha già detto tutto: decidersi a partecipare è già una mezza vittoria- con se stessi, con le proprie paure, con l'ansia da prestazione e con tutto quello che di solito ci impedisce di condividere la nostra passione in modo leggero e sereno. E la soddisfazione che si prova di fronte ad un esperimento che riesce, magari sperimentando tecniche e abbinamenti nuovi è un'altra piccola parte del premio. E poi, c'è la parte più bella, che è quella di far parte di una combriccola di amici che si danno appuntamento ogni mese, per cucinare in allegria. Siamo contentissime di averti con noi
    ciao e grazie
    ale

    RispondiElimina
  4. Patty, Alessandra e Cinzia...grazie mille!!
    non potevo ricevere benvenuto più caloroso!!!
    già così sono troppo contenta!!

    RispondiElimina
  5. Elisa, ma grazie a te per aver proposto una versione ancora diverse e siamo a quota ...??? ormai ho perso il conto , ma tutte e dico tutte le versioni sono proprio da affondarci il cucchiaio!
    Benvenuta compagna di MTC e alla prossima ricetta!!
    ciao loredana

    RispondiElimina

Questi blog mi piacciono proprio tanto...