domenica 30 ottobre 2011

Ciambella Delicata con Panna....

Quello che non mi dispiace, oggi, del fatto che siamo tornati all' ora solare, è di avere un'oretta in più...considerato che alle due entro al lavoro, posso fare le cose con calma...scrivere un post sul mio blog, preparare un pranzo pseudo - domenicale nonostante per me sia domenica solo sul calendario, farmi una bella doccia...cercare di venire a capo del lievito madre che ho impastato due giorni fa e che sta prendendo forma (e colori?!) di Blob...

La ricetta di questa Ciambella è semplicissima e di sicura riuscita...l'ho trovata sulla confezione della Farina Lievitante della Molino Spadoni, e mi è sembrata perfetta per utilizzare la panna che mi era rimasta da questi profiteroles...la solita esagerata, ne ho comprata mezzo litro!!

Per uno stampo da ciambella di circa 24cm di diametro:
  • 250g di Farina Lievitante
  • 3 uova 
  • 250g di zucchero (io 200g)
  • 250ml di panna
  • una bustina di Vanillina 
  • zucchero a velo per decorare
Montate con una frusta le uova e lo zucchero, sino a che non saranno belle spumose...aggiungete la panna mescolando accuratamente e poco a poco la farina...
Imburrate lo stampo e versate il composto...
Infornate (forno già caldo) a 170°C per circa 40 minuti...e quando si sarà raffreddato spolverizzate con zucchero a velo.
Effettivamente è un dolce delicatissimo e perfetto per la prima colazione...ecco le foto, con un piccolo scorcio della mia cucina...




E Buona Colazione a tutti!!


8 commenti:

  1. Bella, soffice, semplice!
    La gradisco molto! :)
    A presto, Silvi

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo ciambellone!! Alto, soffice... perfetto per la colazione!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Eli grazie x avermi scritto il commento. Sono così fulminata che non mi ricordavo di quale blog fosse la ciambella alla panna... e io volevo sponsorizzarti con la mia torta di mele! Ora ti ho citata :)))
    Bacione!!! Silvi

    RispondiElimina
  5. Scherzi!!! io sono solo contenta!! se la ciambella ti è stata di ispirazione vuol dire che l'apprezzamento era sincero!!
    Grazie cmq per la citazione!! Eli

    RispondiElimina
  6. Buonissima! Grazie a Silvi's Kitchen ho scoperto questo bel blog, mi unisco ai lettori così non ti perdo di vista! ;)

    RispondiElimina
  7. il dolce sarà bello e buono, ma se non ho avuto il piacere di assaggiarlo, come posso esprimere un giudizio? spero che provvederai. la tua mamma.

    RispondiElimina
  8. Please note that this is a 1 track recorder so any previous recording is overwritten. But what if you could
    get better grades with less study time. Learning the basics of good
    photography can take the help of a professional.


    My web-site; online photography schools

    RispondiElimina

Questi blog mi piacciono proprio tanto...